fbpx

#ALLENAMENTE CON LE FIAMME ORO

Ho chiamato #AllenaMente e Team building con le Fiamme Oro il mio workshop di allenamento mentale con gli atleti della prima squadra delle Fiamme Oro Padova.

Quello di Settembre 2021 è il primo raduno della squadra dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Queste Olimpiadi sono state decisamente memorabili per i 4 ori olimpici marchiati Fiamme Oro Padova.
Marcell Jacobs (Oro nei 100m e Oro nella staffetta 4×100), Massimo Stano (Oro nei 20 km di Marcia) e Gianmarco Tamberi (Oro nel Salto in alto).

In questo workshop abbiamo fatto un’attività di team building in Escape Room.

Perché?
Penso sia una domanda naturale che viene alla mente soprattutto di chi vede l’Atletica Leggera come uno sport individuale.

Grazie a Tokyo 2020 mi sento di dire che è passato finalmente, anche dal punto di vista mediatico, un concetto importante.
Se è vero che in pista c’è l’atleta, il risultato è un risultato di squadra.
Dicendo così non mi riferisco solo alla squadra intesa come staff tecnico e tattico che segue i singoli atleti, ma anche ai compagni di squadra.
Spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza dell’ambiente che ci circonda. E la squadra è un ambiente, un micro habitat fatto di relazioni.
Relazioni che devono basarsi sempre di più su cooperazione e interconnessione.

gruppo di atleti Fiamme Oro Padova e Silvia Rizzi


Proprio per questo come Psicologa ufficiale delle Fiamme Oro Padova, dal 2014 mi occupo anche di attività di team building.

L’obiettivo è quello di ricreare esercitazioni eseguite in situazioni di stress differente da quello presente nei campi gara.
Non si tratta di performance estreme, ma piuttosto di allargare la zona di comfort abituale.
A seconda dell’attività, si va a coinvolgere il livello di performance fisica, mentale e sociale.

Il focus delle attività di team building è tutto nel lavoro di squadra. La maggior parte degli obiettivi, infatti, per essere superati devono essere affrontati come minimo in coppia o in piccoli gruppi.

Team building con le Fiamme Oro e Silvia Rizzi

Lo scopo è quello di allenare lo spirito di squadra basato su fiducia ed esperienze condivise.

Il vero fine degli allenamenti di team building, infatti, non è quello di creare atleti invincibili, ma team invincibili.

La cooperazione e non la competizione all’interno di una team è un concetto su cui torna molto spesso anche Simon Sinek.
Sinek soprattutto sottolinea che se smettiamo di guardarci le spalle all’interno del team e costruiamo un team coeso, potremmo dedicare tutte le nostre energie verso il reale antagonista. Nel caso di performance sportiva è l’avversario.

Atleti Fiamme Oro e team building

Negli anni abbiamo svolto differenti attività di team building con gli atleti e i tecnici delle Fiamme Oro Padova: dal rafting sul fiume Brenta, ai percorsi acrobatici, sfidandosi in partite di paintball e di problem solving in “escape room”.
Ho proposto loro allenamenti mentali con tecniche di Respirazione, Coaching, Training Autogeno e Mindfulness.

Mi piace anche ricordare il concetto che la catena è forte tanto quanto l’anello più debole. Qui risiede l’importanza di adoperarsi perché tutti raggiungano il punto di performance che consenta di essere una catena forte.
Tutto ciò permette di creare quell’habitat ideale a cui accennavo all’inizio in cui crescere e coltivare talenti ispiranti, perché ogni viaggio inizia dal primo passo.

Team building #allenamente e Fiamme Oro

Questi i punti cardine dell’attività in escape room, molto piaciuta agli atleti che spiccano per agonismo in ogni contesto. Questo contest, infatti, utilizza il gioco mentale per allenare il problem solving di gruppo. L’obiettivo è proprio quello di allenare a una forma di pensiero funzionale ai risultati tecnico agonistici con i quali sono certa questi ragazzi continueranno a stupirci in gara.

Attualmente le Fiamme Oro Padova contano 32 atleti, di questi ben 13 hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo e sono addirittura 7 i record italiani che gli atleti cremisi hanno realizzato quest’anno. 

Grazie ragazzi per le emozioni che ci state regalando: si perde insieme, si vince insieme.
#AllenaMente


Squadra Fiamme Oro in team building


(Qui sotto il video del workshop. Sono state rispettate le norme anti-Covid19 richieste e i presenti sono stati sottoposti a test tampone).

Ringrazio Cronos Escape Room Padova per l’esperienza.

Guarda qui sotto il video.

 

 

Categorie

Tag

Condividi:

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Email