Motiv-Azione & sport
La motivazione è l’innesco che porta l’atleta a raggiungere determinati obiettivi.
È il motore delle azioni, è il faro che si accende davanti agli occhi di un atleta quando la fatica, e talora lo sconforto, si fanno sentire.
A me piace scrivere “Motiv-Azione” per ricordarci che la spinta motivazionale ad agire entra in gioco quando l’organismo di un atleta perde il proprio stato di equilibrio a causa di un’esigenza agonistica che insorge. Questa situazione porta ad agire sull’ambiente per ristabilire l’ordine perduto.
Il comportamento agonistico motivato è quindi caratterizzato dalla mobilitazione delle risorse energetiche (fisiche e psichiche), dalla reiterazione degli sforzi (fino al raggiungimento dell’obiettivo) e dalla variabilità dei tentativi.
Quando si parla di motivazione si fa riferimento allo stato di tensione che si crea per il raggiungimento di una meta agonistica, all’obiettivo preposto e al comportamento strumentale.
NEL VIDEO LA SESSIONE DI MENTAL COACHING DEGLI ATLETI DELLA NOTTOLI NUOTO 74 IN CUI ABBIAMO ALLENATO LA MOTIV-AZIONE E IMPLEMENTATO IL TEAM BUILDING.