fbpx

Raduno Ottobre 2023 Fiamme Oro Atletica

Fiamme Oro Atletica Y40

Per  il Raduno di Ottobre 2023 della prima squadra delle Fiamme Oro Atletica a Padova, ho pensato ad un mio workshop sul biofeedback. Ho condotto gli atleti ad approfondire come controllare e misurare le funzioni corporee normalmente involontarie.
Quali sono? Ad esempio la tensione muscolare, la pressione arteriosa, i ritmi elettroencefalografici e la coerenza cardiaca e la reattività delle ghiandole sudoripare.

E’ questo il focus con cui ho accompagnato come Psicologa dello sport ufficiale gli atleti cremisi della prima squadra delle Fiamme Oro Atletica per il secondo anno consecutivo in Y-40 The Deep Joy.

Dopo il mio workshop gli atleti hanno applicato alcune tecniche di respirazione all’apnea e si sono immersi assieme agli istruttori di Y-40 nella piscina termale più profonda d’Europa.
Massimo Stano, già subacqueo, Oro Olimpico di Marcia di Tokyo 2020, si è immerso con le bombole ed è arrivato alla profondità di -42 metri
Gli atleti sono stati seguiti dal direttore tecnico di Y-40®, Marco Mardollo, accompagnato dal team di istruttori costituito da Nico Cardin, Emerson Motta, Denis Violin

E’ proprio la collaborazione tra professionisti di ambiti differenti ad offrire un’esperienza di valore.
Questo permette agli atleti di cogliere in ambienti differenti da quelli usuali del campo di allenamento e gara alcuni aspetti fondamentali della preparazione mentale.

Qui i link di approfondimento:
Da Il Mattino di Padova del 13 Ottobre 2023 pagina 27
Da Il Gazzettino di Padova del 16 Ottobre 203 pagina XXXI
Dal canale YouTube di Y-40
Dal mio canale TouTube

Per me è stato un onore esserci.

Crediti foto Y-40®

Categorie

Tag

Condividi:

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Email