Ho intitolato il WE TALK con Stefano Ghidotti – Mr. Parkinson: un passo avanti a te.

L’ospite di questo WE TALK è Stefano Ghidotti, classe 1962, presidente di Parkinson&sport, blogger, mental coach, triatleta, papà, marito, odontotecnico, malato di sport e Parkinson.

Stefano Ghidotti e sua figlia

Il 2021 è il 4° anno della sua nuova vita.

Nel 2017, infatti, ha scoperto di avere il Parkinson e da lì a poco ha deciso di diventare il dominatore delle azioni utili per attaccare questa malattia.

Il Parkinson, come ci racconta Stefano, non è solo tremolio, non è solo la malattia degli anziani, ma è una malattia neurologica degenerativa che impatta su tutti gli aspetti della vita, anche, ad esempio, sulla velocità con cui si parla.

Stefano ha deciso consapevolmente di accettare la malattia, perché solo accettandola sente di poterla sfidare. Insieme ai membri dell’associazione che ha fondato si definisce Parkinsonauta: esploratore del Parkinson.
Con questo approccio esplorativo, studia, monitora, sperimenta e sostiene che il passare all’azione è il suo modo per vincere. 

Stefano Ghidotti e Mr. Parkinson

Certo, non sempre le azioni sono facili, ci sono infatti giorni in cui è necessario ricalibrare obiettivi e impegni, scegliendo comunque sempre di fare qualcosa. 

La situazione di malato di Parkinson insegna a essere gentili con se stessi e comprendere che non siamo infallibili. Al contempo insegna anche a evitare le scuse: l’importante è non stare fermi, anche se può capitare di ricalibrare gli obiettivi.

Se ci si ferma si peggiora.

Stefano usa con cura le parole, anche quando scherza per descrivere la malattia, sia parlando con me che nel suo blog.

Stefano Ghidotti e i Parkinsonauti

Lo fa con l’intento preciso di ispirare le persone, di suscitare emozioni. Parte dalla consapevolezza che il benessere non è strettamente legata alla presenza o assenza di una malattia.

L’obiettivo di Stefano è ispirare gli amici Parkinsonauti ad arrivare alla cura cercando di mantenere, nel limite della sfida, un buono stato di salute.

L’ospite di questo WE TALK è sicuro che la cura arriva e decide ogni giorno di usare con consapevolezza questo pensiero.
E’ proprio perché la mente regala emozioni che il nostro amico Parkinsonauta usa questo potere nel modo migliore e funzionale al suo obiettivo e alla sua mission.
Stefano sa che ispirando gli altri aiuta anche se stesso.
Questo lo aiuta, infatti, ad essere coerente alla sua promessa: stare un passo davanti al Parkinson. 

Perchè “Il coraggio è affrontare qualche cosa che oggi sai che non potrai battere”.

(Per le foto ringrazio Stefano Ghidotti)

Guarda qui sotto il WE TALK con Stefano Ghidotti – Mr. Parkinson: un passo avanti a te.

MINUTAGGIO
0:00 INIZIO WE TALK
2:09 Cos’è il Parkinson e come Stefano Ghidotti lo domina
5:15 L’importanza dello sport
8:30 Azione come antidoto
13:10 L’importanza dell’ispirazione
17:30 Scegliere
24:00 L’importanza della vision
30:00 Cambiamenti ed errori
34:50 “Trova la tua luce e ricordati di accenderla”
38:50 Prendo la levo e arrivo
41:00 Lamento?!

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto